VeteranCarClub_PistoiaTimeless

VeteranCarClub_PistoiaTimeless

MOSTRA STATICA | AUTO D’EPOCA
a cura del VETERAN CAR CLUB

During PISTOIA TIMELESS the Veteran Car Club will show a selection of Spiders 50’/60’s style. The Club “Veteran Car Club Promozione Q”’s history arises in 1997 thanks to the passion of a group of people absolutely vintage passionate cars and motorcycles, inspiring to a previous club “Promozione Q” from which it has been partly named after.


In occasione di PISTOIA TIMELESS il Veteran Car Club esporrà una selezione di Spider anni ’50/’60.

La Storia del Club Il “Veteran Car Club Promozione Q” nasce nel 1997 grazie allo spirito di un gruppo di appassionati di auto e moto d’epoca, ispirandosi ad un precedente club “Promozione Q” da cui in parte ha mutuato la denominazione. Il nostro club mosse i primi passi organizzando nel giugno del suo anno di costituzione una interessantissima mostra di auto d’epoca “60”, ovvero auto che spaziavano a partire dal 1911 fino al 1970 nella produzione mondiale.
Durante i sei giorni di apertura l’esposizione fu visitata da ben oltre cinquemila persone, decretandone così il pieno successo. Questa fu la prima di una serie di tappe importanti all’interno dell’associazione: infatti, a breve distanza dalla manifestazione appena citata, il Club si fece promotore di un tour di auto d’epoca, portando 30 vetture a Suvereto ,città dove si ritirò e scomparve il grande designer e artista Francesco Scaglione. In questa occasione venne anche consegnata una targa alla figlia Giovanna per onorare la memoria del padre. Nel novembre dello stesso anno, sempre a Suvereto, il Veteran Car Club contribuì alla rievocazione storica della nascita dell’Alfa Romeo 33 stradale, una delle vetture più belle esistenti al mondo ed opera anche questa dello stesso Scaglione.
All’inizio del 1998 allestimmo presso i nostri locali una mostra fotografica riguardante quasi tutti i piloti pistoiesi e le competizioni automobilistiche organizzate nella provincia a partire dai primi anni del secolo scorso fino ad allora:una manifestazione che gratificò molto il Club, grazie anche all’ampio risalto che le fu dato da parte dei quotidiani regionali.
L’entusiasmo e la dinamicità dell’associazione si consolidarono nella tarda primavera dello stesso anno, quando organizzammo una nuova mostra dedicata, stavolta, esclusivamente ai modelli di serie e sportiva dell’Alfa Romeo.
Le vetture esposte furono circa sessanta: si riuscì ad esporre quasi tutta la produzione della casa costruttrice dal 1923 agli anni 70.Degne di nota furono la RLS del ’23, 1500 supersport del 28, 1750 sport compressore,la Touring Soffio di Satana,le Giulietta Zagato coda tonda e tronca,la GTA 1300-1600, la GTAM, 33 sport prototipo e tante altre: persino-fuori tema, ma altrettanto interessante- la 155 D.T.M.. In questo contesto fu anche allestita una mostra fotografica riguardante le vetture progettate dall’ing. Carlo Chiti, nostro conosciuto concittadino .
Nello stesso anno organizzammo la prima rievocazione storica della” Coppa della Collina”:una prestigiosa competizione di regolarità per auto storiche svoltasi a Pistoia negli anni dal 1923 al 1971.

Veteran Car Club


pt timeless logo semplice

PISTOIA TIMELESS
1|2|3 APRILE 2016
LA CATTEDRALE – AREA EX BREDA – PISTOIA
www.pistoiatimeless.com
info@pistoiatimeless.com